.

02 ASSUMERE UN DIPENDENTE


.

 
 Esistono molte tipologie contrattuali, apprendistato, tempo determinato, tempo indeterminato, intermittente giusto per citare le principali; a seconda delle esigenze possono essere predisposte clausole contrattuali per normare fattispecie e necessità.
 
 Per questi motivi, prima di ogni assunzione è bene confrontarsi sempre con lo Studio per capire quale sia quella più idonea, fattibile e conveniente.
 
 Comunicare allo Studio almeno tre giorni prima i dati del lavoratore da assumere permette la predisposizione in tempo di tutta la documentazione necessaria (valutazione del corretto inquadramento, predisposizione contratto di lavoro, comunicazione agli enti pubblici, inserimento dati, analisi dei costi, valutazione opportunità di risparmio).
 
 Non è ammessa l’assunzione retroattiva, in quanto il modello Unilav alla regione va inviato almeno il giorno precedente all’inizio del rapporto di lavoro (pena una sanzione), ed inoltre, il contratto di assunzione va sempre fatto firmare prima che il dipendente inizi lavorare.
 
 DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: copia carta d’identità, codice fiscale, domicilio effettivo, eventuale permesso di soggiorno. Se il lavoratore ha avuto un precedente datore di lavoro nell’anno, si necessita di modello CU provvisorio.
 

.

TORNA ALL'INDICE

.